La VGM ha costituito il proprio business di engineering non solo sugli impianti di potenza ma anche sullo sviluppo di tecnologie innovative, e quindi sulla progettazione e realizzazione di impianti speciali ad elevato livello tecnologico.
FTTH, acronimo di "Fiber to the Home", è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. VGM realizza attività complete, dallo scavo con tecniche innovative di mini e micro trincea al collaudo finale della rete. VGM è dotata di attrezzature, personale specializzato e mezzi d'opera per garantire la realizzazione di tutte le fasi di lavoro a perfetta regola d'arte.
Si tratta di una tecnica di finanziamento che la VGM intende sviluppare negli anni a venire. Essa è disciplinata dal nuovo Codice degli Appalti che permette all’Amministrazione Pubblica di trasferire al privato numerosi rischi di natura economica e di vedere realizzata in tempi certi, a fronte dell’erogazione di un canone annuo, un’ingente opera con limitato impatto sul bilancio, in ottemperanza ai vincoli europei del Patto di Stabilità.